Astri e Sessualità – La Luna

Estratto dal libro: Astri e Sessualità

 

Folle è l’uomo che parla alla luna. Stolto chi non le presta ascolto.
William Shakespeare

La Luna rappresenta l’Io sensibile, l’impalcatura del sentire, nonché le nostre esigenze emotive, cioè i sentimenti. È la nostra anima, quindi ci racconta anche cosa serve per nutrirla: sogno, praticità, rischio, passione, stimoli. Ci racconta anche com’è stato il nostro rapporto con la figura materna o chi per lei ha svolto questo ruolo, e attenzione, non di come è stata oggettivamente la madre, ma di come l’esperienza del materno, cioè come la madre (o chi per lei) è stata o è percepita.
Per l’uomo eterosessuale, nell’interpretazione della Carta Natale, può anche essere rivelatrice della tipologia di donna da cui è attratto.

Anche la Luna non è un pianeta, ma un satellite, il nostro, e, poiché non ha una luce propria, ma emana la luce riflessa che le arriva dal Sole, simbolicamente rappresenta l’Io ricettivo o come ha scritto Chani Nicholas, nel suo Sei Nato per Questo, “è il riflesso dell’attività della nostra anima nel corpo”.

Cito ancora André Barbault che nel suo Trattato dedica queste parole davvero esplicative sul valore simbolico della regina della notte:

“La zona lunare della personalità è la zona notturna, incosciente, crepuscolare, da cui derivano i nostri tropismi e gli impulsi istintivi. È la parte spettante al “primitivo” che sonnecchia dentro di noi, una parte ancora vivace nel sonno, nei sogni, nell’immaginario e nel plasmare la nostra sensibilità. È anche la zona più intima dell’Io”.

La Luna è anche la notte e la vita onirica, è tutto quello che non vediamo, quindi è in analogia con la nostra immaginazione. Illuminando la notte fa luce dove c’è buio.
La Luna completa un’orbita attorno alla Terra in media ogni 27,321661 giorni, pari a ventisette giorni, sette ore, quarantatré minuti e dodici secondi.
In un’ora percorre sulla sfera celeste circa mezzo grado, distanza all’incirca pari alla sua dimensione apparente,
e transita in ogni segno circa due giorni e mezzo. È l’astro più veloce di tutti.
Sin dall’antichità, con riferimento alle sue fasi, è associato a lei il potere di influenzare la vita sulla terra degli esseri viventi, quindi anche la fase lunare di nascita han valore simbolico e una certa rilevanza su alcune caratteristiche della nostra personalità.

È signora del segno del Cancro, sta in Esaltazione nel segno del Toro, in Esilio nel Capricorno e in Caduta nello Scorpione. La Luna è bianco brillante, il suo elemento è l’acqua, è femminile e la sue qualità sono il freddo e l’umido. È associata alla II e alla IV Casa, in analogia col segno del Toro e del Cancro.

I luminari sono entrambi strettamente connessi alla nostra energia vitale e sessuale, la Luna ancora di più rappresentando tutto quello che riguarda le emozioni, l’istinto, i sentimenti e il sentire, ma anche soprattutto perché è la nostra anima. Il segno lunare ci dice tantissimo della nostra energia sessuale.
Se il Sole rappresenta una tematica di sottofondo, senz’altro basilare, conoscere le caratteristiche del segno lunare ci consente di andare più in profondità, nella nostra anima.

La Luna ci dà davvero tantissime informazioni. La sessualità, il piacere, oltre che corpo fisico, sono anima proprio nel senso di parte vitale e spirituale dell’essere vivente. Dal greco la parola anima, ànemos, soffio, vento, veniva assimilata al respiro. La Luna regge tutti i meccanismi psichici del pensiero, struttura la memoria e crea la
nostra percezione soggettiva.

In India, Chandra (o anche Soma) così si chiama la Luna, è la base di partenza di tutte considerazioni astrologiche, come per noi in Occidente lo è il Sole. In India alla domanda che segno sei? La risposta è il segno lunare.
Ripassando in rassegna le caratteristiche dei segni che vi ho descritto qualche pagina fa, è possibile (soprattutto facendo lo sforzo di ragionare in astrazione, senza essere deterministi) provare a fare delle ipotesi su come a seconda del segno lunare possiamo intendere l’amore e la sessualità meno carnale, quella che diciamo vibra più
nel corpo che nell’anima.
Quindi, ad esempio, se la mia Luna sta in Ariete, avrò un animo pionieristico e avrò bisogno di fuoco, ardore, passione e pericolo per nutrire la mia anima; diversamente se sta nel segno della Bilancia, potrò sentire forte una spinta venusiana sia legata all’arte che al desiderio di compagnia, amore, armonia.
A tal proposito, per farvi meglio un’idea, ho proposto degli archetipi che troverete più avanti nella tabella dedicata…

Scopri il mio libro:
Astri e SessualitàScopri il Libro

Alessandra Torrice

Tanta la necessità di dar un senso all’esistenza che a 27 anni mi sono trasferita a Bologna da Roma, dove ho studiato Semiotica: dovevo iniziare seriamente a cercare Alessandra! 

Non mi sono ancora trovata, non tutta (grazie a Dio) ma dopo la laurea ho iniziato a soddisfare i bisogni che poco a poco avevo sempre più a fuoco.

Ho imparato a stare più in contatto con me stessa, con la mia energia, ad averne consapevolezza, a connettermi anche con tutte mie fragilità perché solo in questo modo si diventa forti. 

La passione per l’Astrologia e quella per i comportamenti sessuali sono più o meno nate insieme, solo che la seconda l’ho coltivata in modo strutturato per prima. Attualmente, dopo aver frequentato due corsi uno di Astrologia Classica, l’altro di Astrologia Moderna, sento di definirmi come una “ricercatrice” in continuo movimento del resto sono Scorpione Ascendente Gemelli – non potrebbe essere diversamente!

In tutto quello che faccio metto determinazione, passione ed entusiasmo e l’energia che ne traggo amo condividerla, essere di supporto poter aiutare e mettermi “a servizio”, questo su tutto è una spinta per me in questa vita. L’energia repressa crea limiti, blocchi, malattie. Ognuno dovrebbe concedersi di stare con sé stesso nel profondo, conoscersi e accettarsi per viversi come complice e non come nemico. Io ci lavoro tutti i giorni. 

I miei canali:  SitoSpeaker Facebook Instagram Youtube

Nessun commento

Leave a reply

NaturaGiusta - Essere in Evoluzione
Logo