Berkana – Il Femminile Integro
Berkana è il femminile integro, nutriente, salvifico della natura. Un’energia di creazione potente.
Berkana è quella parte di noi che cura un progetto ancor prima della sua nascita, quando è solo un’immagine intuitiva. È la parte femminile che non ha bisogno di toccare qualcosa per crederla reale, perché è connessa con l’invisibile, con le profondità, con la Luna Nuova e tutte le successive fasi.
È la donna gravida, quella forza interiore che cura e nutre un progetto d’amore prima ancora del suo stato embrionale, perché era nato in lei ancor prima della sua creazione.
Quando l’energia di Berkana entra nel nostro quotidiano è sempre alquanto scombussolante come sensazione, come se ci sentissimo guidate a fare determinate azioni e a dire determinate cose, senza avere la minima idea del perché.
Come se l’intuito avesse totale potere sulla mente, e qualsiasi intoppo può esserci stato all’inizio di un progetto, possiamo star certe che Berkana ce lo toglie di mezzo, affinché la creazione del progetto animico abbia il suo compimento.
Non è un’energia da scure, da taglio, ma decisionale e intransigente come una regina severa ma giusta.
Se per qualche motivo non ci siamo prese il nostro spazio in una relazione, Berkana arriva e ci fa sentire talmente insofferenti che vorremo a tutti i costi ritagliarci un po’ di tempo per noi in solitudine.
Se per scarsa autostima abbiamo procrastinato una decisione o abbiamo rimandato un lavoro, beh, questa energia da matrona severa ci spronerà a non rimandare più, come una matriarca dura ma giusta che vuole solo il nostro bene.
Quando l’energia di questa meravigliosa Runa viene ricordata e riattivata, le cose si muovono, e non sempre dolcemente, come una nonna che ci rimbrotta per farci alzare dal letto in una di quelle mattine che vorremmo non farlo, per pigrizia o paura di affrontare il mondo, e proprio perché ci ama e conosce il nostro potenziale non ci lascerà sonnecchiare, con una sonora sgridata ci butterà giù dal nostro letto metaforico per spronarci a creare il progetto più importante della nostra vita: manifestare chi siamo.
Enrica
Scopri il mio Libro
Il Fuoco di Berkana
Edizioni Unsolocielo © Tutti i diritti riservati
ENRICA ZERBIN, nata e cresciuta tra campagna, fiume e mare, dove ha scoperto la magia dei cicli lunari e appreso l’uso delle erbe medicamentose delle campagne, insieme agli antichi rituali legati alla Dea e agli elementi; eredità delle sue antenate. Nel dicembre del 2015 esordisce col suo primo romanzo, Tu Mi Hai Salvato La Vita, edito da Cinquemarzo: una storia sull’importanza degli avi e la saggezza degli anziani, dell’amore nato in circostanze impensabili e bizzarre sincronicità. Nelle sue opere al femminile, sottolinea l’importanza del viaggio, che sia mistico o fisico, per superare i limiti imposti da società e credenze sbagliate a cui la donna ha dovuto sottostare per secoli. Segui il mio BLOG
Ricercatrice e studiosa di miti e leggende (con particolare interesse per l’antica saggezza nordica), della simbologia di varie culture, degli archetipi, del Sacro Femminile e della Grande Dea fino allo sciamanesimo.
Iniziata alle Rune tramite l’Elemento Acqua; aiuta con questo importante strumento a svolgere un profondo lavoro di lettura dell’ombra e delle memorie nascoste.
Nel 2019 esce il suo secondo libro, La Danza Del Seme Selvaggio, rocambolesco viaggio di due donne non più giovanissime che si trovano, loro malgrado, a dover stravolgere la loro vita e a lasciare la famigerata zona comfort.
Un iniziale dramma si trasforma, per Anthea e Miriam, in una straordinaria avventura tra i sentieri alpini, con la sola guida di una mappa disegnata da una misteriosa vecchia guaritrice.