Bert Hellinger – le Costellazioni Familiari
Le costellazioni familiari sistemiche sono una tecnica messa a punto da Bert Hellinger.
Questa tecnica che si potrebbe definire allo stato attuale psico/quantica, esce fuori dall’ambito della psicoterapia tradizionale anche se mantiene molti legami con quest’ultima. Riferimenti fondamentali di questo nuovo approccio spaziano dall’ipnosi di Milton Erickson allo psicodramma di Moreno, dalla gestalt di Perls alla terapia familiare, senza dimenticare gli assunti di Jung, Freud, e di tanti altri illustri pensatori che avevano intuito le potenzialità e le implicazioni dell’aspetto generazionale sulle sintomatologie.
Ciò che più si evidenzia nel procedimento di questa tecnica è: il poter accedere attraverso i “movimenti dei rappresentanti” ad un “Campo Familiare Informato” che, al di la del tempo, continua a mantenere inalterati tutti gli avvenimenti accaduti un una determinata famiglia.
Alcuni eventi restano “registrati” in questo Campo Quantico incorruttibile alla verità nascosta, rielaborata, o modellata. Con le Costellazioni l’intento è proprio quello di far riemergere in modo spontaneo questa Verità.
Per approfondire l’argomento vi suggerisco il DVD in cui lo stesso Bert Hellinger e sua moglie Marie Sophie spiegano molto bene le origini e lo sviluppo di questo metodo ormai conosciuto in tutto il mondo e che ha trasformato profondamente il modo di guardare ai propri genitori, al proprio passato ed a quello della propria famiglia.
Il grande seguito che ha raggiunto questa tecnica “sperimentale” è in gran parte dovuto alla rapidità con cui avvengono alcune comprensioni in seguito alla rappresentazione della propria famiglia secondo gli Ordini dell’Amore, comprensioni che centinaia di migliaia di partecipanti riassumono in un’unica affermazione: “le costellazioni mi hanno cambiato la vita!“.
Infatti, aprirsi a ciò che i genitori ci hanno dato o ci possono dare, accettare senza giudizio ciò che c’è nella relazione con loro, guardare a noi stessi come a un elemento dentro un sistema molto più ampio e intelligente di quanto si possa pensare mediante la nostra limitata percezione della storia e del mondo, ci consente di fluire con armonia e gioia dentro a una realtà sconosciuta ma benevola, madre generativa di equilibrio e successo.
In tutti i campi esistenziali: nelle relazioni, nel lavoro, nella salute, nella genitorialità.
Acquista il DVD con lo Sconto del 15%
Nel DVD vengono approfonditi i seguenti temi:
- Come funziona l’approccio delle Costellazioni Familiari.
- Gli Ordini dell’Amore e le comprensioni che ne derivano.
- Come avere successo nella famiglia, nella coppia, nel lavoro, con i propri figli.
- Imparare a stare nel presente per vivere il nostro più profondo potenziale.
[adrotate banner=”34″]
Bert Hellinger, nasce nel 1925, ha compiuto studi di Filosofia, Pedagogia e Teologia . Successivamente è diventato psicanalista ed ha integrato nella sua pratica la Dinamica di Gruppo, la Terapia Primaria, la Psicoterapia Familiare Sistemica, l’Analisi Transazionale, l’Ipnoterapia Ericksoniana, la Programmazione Neuro Linguistica (PNL) ed altri procedimenti ipno-terapeutici.
A partire dal 1980 Hellinger ha sviluppato la sua Psicoterapia Fenomenologica e Sistemica, con il suo metodo di mettere in scena le costellazioni familiari, attualmente sta affinando sempre di più il suo modo di lavorare con i movimenti dell’anima, che ora sta presentando in tutto il mondo.
La sua fama internazionale è dovuta alla sua competenza terapeutica ed alla sua capacità di comprendere l’essere umano, che gli permettono di rimanere aperto a sempre nuovi sviluppi ed approfondimenti del suo lavoro.
A livello internazionale Bert Hellingher è noto per avere approntato il metodo terapeutico delle Costellazioni Familiari.
Video: Bert – Sophie Hellinger
Immagine di copertina: http://www.libertàèsalute.it
Alessandro Castiglione, il fondatore di naturagiusta insieme ad un amico , è da sempre interessato a tutte le visioni filosofico-spirituali del mondo, ispirato in particolare dall’incontro con Padre Anthony Elenjimittam ed il suo “eucumenismo cosmico“. Ha gestito per anni nel centro di Genova, il negozio di arredamento etnico orientale, con libreria specializzata in tematiche spirituali, Unsolocielo. In particolare ha approfondito lo studio e la pratica dello sciamanesimo tolteco tramandato da Carlos Castaneda, varie tradizioni gnostiche, il mondo orientale: yoga, taoismo, buddismo zen ed anche molti maestri moderni, come Rudolf Steiner ed Osho. Oltre a gestire naturagiusta, con cui vuole promuovere contenuti e prodotti positivi ed evolutivi, dopo un periodo trascorso nell’Ecovillaggio di Findhorn nella primavera del 2011, si è appassionato al mondo delle energie rinnovabili e pulite, di cui si occupa direttamente in Liguria come consulente di risparmio energetico. Ama vivere e lavorare nella Natura.
Nello stesso periodo, dall’esperienza del negozio è nata l’associazione culturale ononima, che si occupava di promuovere e gestire attività olistiche a 360° sempre nel cuore di Genova.