La Bellezza del tempo senza tempo
Ode alla cellulite, alle rotondità.
Ode alle rughe, ai fili argentati tra i capelli, alle smagliature.
Alla pelle che si assottiglia e diventa più ricettiva ed erotica.
Elogio del corpo maturo come un frutto dolce, succoso e godurioso.
Mi sono stancata di tutti quei paradigmi sul corpo delle donne e, stamattina, uscendo dalla doccia mi sono fermata a guardare la mia cellulite, è una cosa che di solito non faccio, cerco sempre di distogliere lo sguardo e di guardare altre parti del mio corpo, ma non oggi. E da buona narratrice ho ascoltato la storia della mia cellulite ed è emersa solo bellezza.
La bellezza del tempo senza tempo dedicato alla lettura e alla scrittura,
la bellezza dell’attesa mentre dentro di me avvenivano miracoli,
le rotondità morbide così piacevoli da abbracciare.
Pienezza, abbondanza, amore senza sconti.
Corpo di donna.
Corpo lento, riflessivo.
Corpo da leggere come un libro, tra lentiggini, nei, cicatrici, che raccontano storie diverse.
Le mie storie… me.
Corpo che parla delle mie antenate,
delle tante donne che hanno pensato a come sarei dovuta essere.
È per loro che scrivo, è per loro che racconto storie.
In me c’è il corpo robusto delle mie nonne, abituato alla fatica e al duro lavoro nei campi. C’è l’equilibrio dei miei antenati marinai, la memoria della guerra al confine tra le montagne. Cammini, amori, incontri, terra, pioggia, vento e fulmini sono dentro di me.
Il corpo racconta storie affascinanti, avventure, attese, cambi di direzione, risate, lacrime e tempeste. La bellezza sta in questo, in un corpo cesellato da ogni memoria di gioia e dolore. Ammaccato ma morbido come una coperta, senza attriti, corazze e protezioni.
Siate gentili con il vostro corpo, ne ha passate tante.
Leggete la sua storia, è un’avventura ai limiti dell’impossibile!
Enrica
Scopri il mio Libro
Il Fuoco di Berkana
ENRICA ZERBIN, nata e cresciuta tra campagna, fiume e mare, dove ha scoperto la magia dei cicli lunari e appreso l’uso delle erbe medicamentose delle campagne, insieme agli antichi rituali legati alla Dea e agli elementi; eredità delle sue antenate. Nel dicembre del 2015 esordisce col suo primo romanzo, Tu Mi Hai Salvato La Vita, edito da Cinquemarzo: una storia sull’importanza degli avi e la saggezza degli anziani, dell’amore nato in circostanze impensabili e bizzarre sincronicità. Nelle sue opere al femminile, sottolinea l’importanza del viaggio, che sia mistico o fisico, per superare i limiti imposti da società e credenze sbagliate a cui la donna ha dovuto sottostare per secoli. Segui il mio BLOG
Ricercatrice e studiosa di miti e leggende (con particolare interesse per l’antica saggezza nordica), della simbologia di varie culture, degli archetipi, del Sacro Femminile e della Grande Dea fino allo sciamanesimo.
Iniziata alle Rune tramite l’Elemento Acqua; aiuta con questo importante strumento a svolgere un profondo lavoro di lettura dell’ombra e delle memorie nascoste.
Nel 2019 esce il suo secondo libro, La Danza Del Seme Selvaggio, rocambolesco viaggio di due donne non più giovanissime che si trovano, loro malgrado, a dover stravolgere la loro vita e a lasciare la famigerata zona comfort.
Un iniziale dramma si trasforma, per Anthea e Miriam, in una straordinaria avventura tra i sentieri alpini, con la sola guida di una mappa disegnata da una misteriosa vecchia guaritrice.
Visita il sito di Scrittura Senza Censura